Significato delle pietre naturali nei gioielli

Non è un segreto per nessuno che le pietre preziose vantano una singolare bellezza, e che per le loro forme e lucentezza sono state utilizzate per creare insuperabili pezzi di gioielleria ideali per ogni occasione.

Queste pietre preziose si ottengono dopo aver scolpito e lucidato le pietre naturali, e non solo sono prese in considerazione per la bellezza che irradiano, ma, inoltre, ognuna ha un significato associato allo spirituale e emotivo che le rende ancora più speciali. E questo significato delle pietre si riferisce ai benefici che puoi ricevere sia fisicamente che emotivamente. In questo modo puoi conoscere il potere della tua pietra preferita prima di scegliere un gioiello, o, al contrario, selezionare il gioiello con la pietra preziosa in base al beneficio che vuoi ottenere.

Ecco perché qui a Chiara Jewels, ti condividiamo un elenco delle pietre naturali più utilizzate nel mondo della gioielleria e qual è il loro significato. Ma prima, non dimenticare di conoscere i Gioielli con pietre naturali: tendenze classiche che tornano.

• Ametista

Pietra AmetistaL'ametista è una delle pietre naturali più utilizzate per fare gioielli, e il suo colore viola la rende una pietra inconfondibile. L'ametista è una delle varianti del quarzo e grazie al suo colore è associata al lusso, alla regalità e all'eleganza. Inoltre, il suo colore viola è ottenuto dalla quantità di ossido di ferro che contiene la pietra.

Il valore di questa pietra dipende dall'intensità del suo colore, e più scuro è, il gioiello avrà un costo più elevato. E nel mondo della gemmologia, l'ametista viene classificata con un nome in base al colore, quindi se è un'ametista chiara viene chiamata "Rosa di Francia", e se il viola è più intenso, sarà una "Siberiana".


Significato dell'ametista

La pietra ametista è associata alla spiritualità ed è ideale per portare calma e relax nei momenti di stress. È una pietra curativa che migliora il piano fisico ed emotivo, con la quale potrai ottenere pace interiore e armonia. E se hai questa pietra in gioiello o in pietra naturale, è consigliabile toccarla per assorbirne l'energia.

E a Chiara Jewels ti offriamo i seguenti disegni di collane: "Estate Ametista", e "Wisteria", e gli orecchini “Cavaliere”. Quindi non esitate ad avere un gioiello con la pietra ametista, in modo da godere dei suoi benefici e la bellezza ineguagliabile.

Orecchini Cavaliere
• Turchese

Pietra Turchese Questa pietra fu scoperta mentre si dirigeva verso la Turchia, ed è per questo che i francesi le diedero il suo famoso nome Turchese. Il suo colore varia dal blu al verde-azzurro, ed è un'altra delle pietre preziose più utilizzate nella gioielleria per la sua versatilità e leggerezza. Il turchese è formato da acqua, fosforo, ossigeno, fosfato di alluminio e rame, per il quale deve il suo colore blu-verdastro. Per identificarla, assicurati che abbia altre tonalità di colore scuro e che non sia liscia e uniforme.


Significato del turchese

La pietra turchese è considerata un talismano o amuleto protettivo che porta guarigione e buona fortuna. Funziona direttamente con il chakra della gola, quindi aiuta ad aprirlo e rilasciarlo. Allo stesso modo, blocca le energie negative e attira quelle positive per tutte le aree della tua vita. Il turchese è anche associato alla meditazione, migliora la concentrazione, purifica l'energia dall'esterno e ti dà maggiore intuizione.

Se ti piace il turchese, nella nostra boutique puoi trovare alcuni gioielli con pietre naturali, come la collana "Luna Turchese", e gli orecchini "Diversità", che ti faranno sembrare molto elegante.

Orecchini Diversità
• Rubino

Pietra RubinoIl rubino è considerato una delle pietre più belle del mondo. La sua origine la porta in Birmania, e il nome deriva dal latino ruber, che significa rosso. È composto da ossido di alluminio, ferro, titanio e cromo, a causa del quale deve il suo colore rosso. Tuttavia, i rubini non sono completamente rossi, quindi potrai anche vedere alcuni riflessi in viola, arancione e rosa.


Significato del rubino

Per il suo colore rosso intenso è stato associato al romanticismo, la passione, il coraggio, e la vittoria nello sviluppo personale e amorevole. Indossare un gioiello con la pietra rubino ti aiuta nella meditazione, ti dà energia e intuizione, migliora i legami intimi, ti guida a dissipare i dubbi, e rafforza la tua aura. Con una pietra rubino nel tuo portagioie, come gli orecchini "Rosso Rubino", ti sentirai con maggiore slancio, coraggio ed energia nella tua vita.

Orecchini Rosso Rubino
• Smeraldo

Pietra SmeraldoUn'altra delle pietre più preziose accanto al Rubino è lo Smeraldo. Questa pietra naturale è composta da berillo, un minerale, e cromo, che gli conferisce il suo caratteristico colore verde intenso. Il suo nome significa "pietra verde" e proviene dal persiano. Di solito è associato alla buona fortuna, alla guarigione spirituale e si dice che abbia poteri curativi.


Significato dello smeraldo

Le proprietà dello smeraldo si riferiscono alla tranquillità e al relax che può offrirti. Inoltre, stimola l'amicizia e l'amore, ti dà pazienza e calma nei momenti di grande stress, rafforza la memoria, ti aiuta a bilanciare le emozioni, porta positività e chiarezza mentale alla tua vita.

E se vuoi avere una pietra smeraldo nel tuo portagioie per beneficiare delle sue proprietà, ti presentiamo l'anello "Smeraldo", gli orecchini "Furore" e la colana "Colori dell'anno", che troverai nella nostra boutique Chiara Jewels.

Orecchini Furore• Lapislazzuli

Il lapislazzuli è una delle pietre semipreziose più antiche del mondo e i suoi usi principali risalgono all'epoca dei faraoni in Egitto, che lo usavano come gioielli e amuleti per le sue proprietà di protezione contro le energie negative. Il suo nome significa "pietra blu", ed è composto da calcite, silicato di calcio, lazulite e pirite, minerali che gli conferiscono il suo colore, durezza e consistenza.


Significato del lapislazzuli

La pietra lapislazzuli è spesso associata al chakra della gola, quindi facilita la comunicazione e il potere della parola. Puoi usarla per attirare fortuna, eliminare paure e insicurezze, trovare equilibrio e serenità, stimolare la concentrazione e rafforzare la mente e il corpo. Inoltre, è associato alla verità e all'amicizia.

Pietra Lapislazzuli

• Quarzo rosa

Pietra Quarzo RosaIl quarzo rosa è un'altra delle pietre più utilizzate nella gioielleria, grazie al suo delicato colore rosa. Questa pietra è una delle varietà del quarzo e il suo colore rosa è dovuto al fatto che nella sua composizione ci sono piccole quantità di manganese, fosforo, ferro, titanio e dumortierite. È solitamente conociuta come “la pietra dell’amore”, ed è associata alla belleza, alla tenerezza, e al romanticismo.


Significato del quarzo rosa

Questa pietra precioza si relaziona con la guarigione delle emozioni, ti aiuta a liberare le pene, i sentimenti non espressati, e a rafforzare la fiducia in se stessi e autostima. Inoltre, influisce direttamente nel chakra del cuore ed è ideale per attirare l’amore incondizionato, migliorare e rafforzare tutti i tipi di legami e relazioni. Ti dà pace, tenerezza, calme e relax. E nella nostra boutique puoi godere dalla collana “Rosa Cristallina”.

Collana Rosa Cristallina• Acquamarina

La pietra acquamarina è una delle più vendite e utilizzate nella gioielleria, e attira tutti gli occhi dovunque si trovi la pietra. L’acquamarina è una pietra trasparente con un colore caratteristico blu chiaro, ottenuto per la presenza di ferro nella sua composizione. Oltre, la sua durezza e luminosità la fanno una delle pietre preferite per fabbricare gioielli, perché conferisce delicateza ed eleganza. E nella nostra boutique puoi godere dell’acquamarina con la nostra collana “Colori dell’anno”.

Collana Colori dell'annoSignificato dell’acquamarina

Pietra AcquamarinaFin dall’antichità, l’acquamarina è stata utilizzata come amuletto o talisman per attirare la fortuna e la protezione. Questa pietra di colore blu chiaro devi il suo nome alle acque cristalline del mare, e le sue proprietà sono associati all’acqua, quindi conferisce sensibilità ed empatia a chi la indossa. Inoltre, riduce lo stress, elimina paure, dà tranquilità, calma gli emozioni, apri la mente, e si dice che abbia proprietà curativi.

Questo è solo un gruppo delle pietre preziose più utilizzate nel mondo della gioielleria. E con questa piccola guida sai già qualle pietra scegliere nel momento de comprare il tuo prossimo gioiello, perché non solo sarà per la belleza e luminosità che irradia, ma anche per le proprietà e benefici che i gioielli con pietre naturali possono portare alla tua vita.