Gioielli con perle, un accessorio senza tempo

Se parliamo di gioielli che non passeranno mai di moda, ovviamente sono i gioielli con perle, una delle gemme più riconosciute da tutti per la loro bellezza ed eleganza. Le perle sono pietre che vengono estratte dalle ostriche e si formano da un semplice granello di sabbia o da un'altra particella che entra al suo interno. L'ostrica inizia a ricoprire questa particella con carbonato di calcio e madreperla fino a formare la perla, che può richiedere fino a 10 anni. Ecco perché non tutte le ostriche producono perle.

In alcuni casi, poiché non tutte le ostriche hanno perle, si ricorre al processo di creazione di perle coltivate, che consiste nell'introdurre intenzionalmente una particella o un oggetto all'interno dell'ostrica, in modo da poter svolgere il lavoro e creare una bella perla. E, nonostante questo piccolo intervento, entrambe le perle sono autentiche, originarie di un'ostrica. Tuttavia, i gioielli possono anche essere realizzati con finte perle, che non sono prodotte all'interno di un'ostrica. Se questo è il caso, per poterle distinguere, puoi grattare un po' la perla con l'unghia, e se si scioglie non è naturale né coltivata.

 Bracciale South Pearl

Le perle sono gemme che sono state utilizzate in tutto il mondo per molti scopi, ma il più diffuso è stato nel settore della gioielleria. I gioielli con perle sono un accessorio classico ed elegante, che non passerà mai di moda. Conosciamo ora i tipi di perle e le loro proprietà.

Tipi di perle

Le perle sono sinonimo di eleganza, purezza e buona fortuna, e che, indipendentemente dall'occasione, devi sempre avere un gioiello con perla nel tuo portagioie per apparire radiosa. Per questo, quando vai a comprare una perla, puoi trovarne diversi tipi, come:

  • Perla cistePerla ciste: questo tipo di perle è caratterizzato da forma ovale, pera, o completamente rotonde. La loro superficie è perlescente e sono prodotti nel sacco perlifero dell'ostrica.

  • Perla baroccaPerla barocca: la sua forma è completamente irregolare.

 

 

  • Perla blisterPerle blister: sono perle a forma di mezza sfera, e solo la parte superiore è coperta di madreperla. Questo tipo di perla cresce sul lato interno dell'ostrica. Queste perle sono anche conosciute come perle Mabe, quando coltivate.


Inoltre, per quanto riguarda il colore delle perle, di solito sono di colore bianco o un po' giallastro, tuttavia, possono essere trovati in diversi colori, come l'arancione, blu, verde, rosso, viola, grigio, e anche nero, riconoscendo 19 colori diversi.

Perle azurri


Le proprietà delle perle

Le perle, naturali o coltivate, sono una delle gemme più preziose al mondo, soprattutto perché provengono da un essere vivente come le ostriche. Tra le sue proprietà, la cultura orientale ha utilizzato la polvere di questa gemma per produrre farmaci che sono associati al sistema nervoso. Inoltre, il suo uso è particolarmente speciale nella produzione di cosmetici per tonificare la pelle, recuperare il collagene, accelerare il metabolismo, eliminare l'acne e le macchie, esfoliare la pelle e darle maggiore elasticità.

Inoltre, le perle sono spesso associate a proprietà esoteriche o energetiche, quindi si ritiene che attraggano le buone energie, la fortuna e la felicità alla persona che le usa. Allo stesso modo, aiutano a controllare le emozioni e ad assorbire le energie negative. Sono ideali per le persone irrequiete e con paure. Simbolicamente si riferiscono all'innocenza, alla giustizia, alla purezza e alla lealtà.


Quando indossare gioielli con perle

I gioielli con perle sono spesso associati a persone anziane o mature, ma il loro uso è ormai diffuso e i giovani possono anche indossare perle sia in occasioni speciali che nella vita quotidiana. Le perle sono gemme che apportano eleganza e raffinatezza ad ogni look che usi, l'importante è saperle combinare per non abusarne e in modo che l'outfit non sia sovraccaricato.

Ci sono molti disegni di gioielli accompagnati da perle, e che puoi anche combinare con pietre preziose, argento, oro, ecc. E a Chiara Jewels troverai diversi modelli che ti faranno apparire spettacolare indipendentemente dall'occasione. Inoltre, se ti piacciono le pietre preziose, ti presentiamo il significato delle pietre naturali nei gioielli.

Puoi utilizzare perle semplici e minimaliste per la vita di tutti i giorni, come l'ufficio o un outlet casual, dove indossi anelli, orecchini o bracciali, per dare un tocco giovanile al tuo stile. Nella nostra boutique puoi trovare il anello "Doppio Perlato" per farti apparire elegante e senza abusare delle perle.

Anello Doppio PerlatoTuttavia, se vuoi che il tuo look sia più sofisticato, puoi optare per le collane complete di perle, che potrai indossare da solo o con un orecchino super semplice per non sovraccaricare. Questo set è perfetto per quegli eventi più esclusivi. E se vuoi usare questo outfit in modo più giovanile, puoi indossare chockers e combinarlo con outfit casual. Non dimenticare che, a seconda dell'occasione, potrai anche portare perle più grandi o con disegni più rischiosi.

Ma, se ti piace sembrare più semplice, ma altrettanto elegante, puoi indossare collane come "Perla e brillanti", "Perla di mare", o "Pierina", che daranno un tocco delicato e bello al tuo look. Allo stesso modo, se vuoi sembrare radioso con orecchini di perle, i disegni "Madreperla", "Perla Allungata", "Semi Anello Perle" e i bracciali "South Pearl" e "Perle Ballet Pink" sono perfetti per te.

Orecchini Semi Anello PerleRicorda che l'importante con i gioielli di perle è che diventino il complemento ideale per i tuoi outfit, e che diano quel tocco di eleganza, delicatezza e raffinatezza, che ti faranno apparire bella. E a Chiara Jewels puoi trovare gioielli con perle che non devono mancare nel tuo portagioie.