Puoi essere allergici all’oro?
Completare i tuoi outfit è una delle attività più importanti quando scegli il tuo outfit per la giornata, poiché tutto ciò che usi come accessorio dice molto di te e della tua personalità. Pertanto, quando si selezionano i migliori gioielli è necessario considerare design, dimensioni, colori e persino il materiale.
I gioielli possono essere elaborati in vari materiali e i più comuni sono argento e oro. Ma, se sono realizzati materiale puro, i gioielli possono essere più deboli e morbide, motivo per cui molti gioiellieri preferiscono lavorare con leghe o combinazioni di oro o argento con altri metalli come nichel, rame, zinco, rodio o acciaio inossidabile. A causa di queste leghe, alcune persone possono sviluppare un'allergia a questi materiali secondari, poiché con i gioielli realizzati con oro o argento puro è meno comune che si sviluppi un'allergia.
Per questa ragione, a Chiara Jewels vogliamo condividere alcuni consigli per poter sapere se sei allergica a qualcuno di questi materiali, e cosa puoi fare al riguardo.
Cosa significa essere allergici ai gioielli?
Per allergia ai gioielli si intende un'eruzione cutanea sotto forma di dermatite, che si manifesta con prurito o arrossamento dopo il contatto diretto della pelle con gioielli realizzati in metalli preziosi.
Questa allergia, in generale, può essere a qualcuno dei metalli che sono utilizzati nella lega per indurire i gioielli in oro o argento; poiché l’oro di per sé non potrebbe causare alcun tipo di irritazione alla pelle perché è ipoallergenico, e risulta essere neutro.
Allergia all’oro bianco
Essere allergici ai gioielli in oro bianco è una possibilità perché l’oro nella sua forma naturale è giallo, quindi per conferirgli quel colore bianco brillante, deve essere combinato con il rodio. Generalmente, quest’allergia si manifesta nella zona dell’orecchio perché è più sensibile. Quindi, nel caso in cui scoprissi che le orecchie cominciano a prudere o a gonfiarsi un po’, è meglio smettere di indossare quelli orecchini che provocano allergie, oppure acquistare dei dischetti di plastica che sono trasparenti e potrebbero proteggere la pelle dal contatto con gli orecchini.
Allergia al nichel
Il nichel è un tipo di metallo comunemente utilizzato nella creazione di gioielli, poiché serve a conferire maggiore durezza al pezzo e proteggerlo dall’ossidazione e dalla corrosione. Tuttavia, molte persone che indossano gioielli realizzati con la lega oro-nichel, possono manifestare eruzione cutanee, arrossamenti, prurito, e gonfiore, il che significa che sono sensibile al nichel e ciò provoca una reazione allergica.
Questa allergia può comparire nel luogo in cui sono stati utilizzati i gioielli e talvolta si diffonde ad altre zone vicini del corpo. Tutto dipenderà dalla quantità di nichel che è stata utilizzata per realizzare i gioielli. In questo senso, i gioielli in 18 carati hanno maggiori concentrazione di oro e meno nichel, quindi la reazione allergica sarà molto più bassa. Le ragioni esatte non sono note, ma potrebbe essere dovuta ad una maggiore sensibilità del sistema immunitario.
A prima vista, non è facile determinare se un gioiello ha nichel o meno, anche se si può presumere che alcuni gioielli contengano una piccola percentuale di nichel se legati con l’oro. Tuttavia, i gioielli possono essere realizzati completamente in acciaio inossidabile o argento sterling, quindi non contengono nichel nella loro composizione.
Allergia al rame
Un'altra lega possibile per realizzare un gioiello più duro e resistente è combinare l’oro con il rame. E se la tua pelle è sensibile, l’allergia al rame può manifestarsi con alcune macchie verdi sulla pelle. Queste macchie non durano a lungo, ma possono essere rimosse dopo aver smesso di usare il gioiello in rame per un po’ di tempo. L’allergia a questo metallo non provoca dolore o prurito, solo il colore verde sulla pelle. E se noti questo colore verde, significa che sei allergico al rame.
Tuttavia, molte volte i gioielli con basso percentuale di rame non causano allergia, come i gioielli realizzati in argento sterling 925, che contengono 92,5% di argento, e 7,5% di rame. E da Chiara Jewels puoi trovare gioielli molto belli e delicati in argento sterling 925.
Come evitare allergie ai gioielli con altri metalli
La maggior parte delle allergie sono provocati per utilizzare i gioielli che contengono nichel nella loro composizione. Questa è la lega più comune che può causare allergie nelle persone con pelle più sensibile. Pertanto, se vuoi sapere se sei allergica a questo metallo, o come evitare l’allergia ai gioielli con nichel, puoi rivolgerti a un dermatologo che effettuerà un test per stabilire se sei allergica o meno.
Inoltre per evitare l’allergia, ti consigliamo di chiedere se i gioielli che vuoi acquistare sono senza nichel, e di cercare modelli ipoallergenici o che sono realizzati in argento sterling 925, oro 18 carati, o acciaio inossidabile.
E i gioielli che troverai a Chiara Jewels sono realizzati al 100% in acciaio inossidabile o in argento sterling 925, il che garantisce che non soffrirai di allergie legate al nichel, essendo questo il metallo più comune in caso di allergie ai gioielli. E ricorda che una persona non è allergica all’oro, ma ai possibili metalli con cui è stato combinato.